• Salus Vercelli

Attività Fisica: “Prevenzione e Salute”

Per attività fisica si intende qualsiasi movimento corporeo volontario, quindi prodotto dai muscoli scheletrici, che richiede un dispendio energetico diverso dall’attività lavorativa o puramente ricreativa.


Non si deve intendere quest’ultima come mera palestra, ma come degli esercizi selezionati per la persona tenendo in considerazione: patologie in atto o non, età della persona, obiettivi e tempo a disposizione.


L’attività fisica personalizzata non solo porta un miglioramento dello stato generale di salute (miglioramento dell’apparato cardio circolatorio, miglioramento dell’elasticità e forza muscolare, miglioramento della mobilità articolare ecc), ma è al tempo stesso un importante metodo di prevenzione per un elevato numero di patologie (sia quelle dell’apparato cardio circolatorio che dell’appartato muscolo scheletrico).


Istituto Salus, tramite i suoi terapisti, offre un piano di lavoro personalizzato per ogni tipologia di persona, dalla più giovane alla più anziana: per una più precisa stesura dell’attività fisica da svolgere, verrà eseguita un’anamnesi iniziale nel rispetto di patologie pregresse o in atto.


Il programma sarà quindi concordato con la persona per ottenere un beneficio corporeo a lungo termine e in ottica di prevenzione generale tramite esercizi specifici di: mobilità articolare, tonificazione muscolare, stretching ed elasticità muscolare e cardio vascolari.

83 visualizzazioni