• Salus Vercelli

17 novembre 2022 – Prematurity Day

Oggi si celebra il tutto il mondo il "Prematurity Day" per sensibilizzare l'attenzione alle nascite pretermine.


Ma cosa significa nascere pretermine?

L'OMS , Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce nato prematuro un bambino nato prima delle 37 settimane di gravidanza. La letteratura scientifica ci riporta casi di bambini nati addirittura prima delle 28 settimane di gravidanza.


Gli ultimi dati dell'OMS stimano che ogni anno nel mondo nascono oltre 15 milioni di bambini prematuri, più di 1 ogni 10.

Questi bambini necessitano di terminare il loro processo di sviluppo e crescita in un ambiente il più possibile simile all'utero materno per evitare complicazioni e danni a lungo termine.

E una volta dimessi dall'ospedale e rientrati a casa?

È di fondamentale importanza creare un ambiente ad hoc, dove gli stimoli giusti da fornire al bambino siano in perfetto equilibrio con degli scrupolosi accorgimenti volti a non sollecitare eccessivamente il fragile equilibrio del sistema nervoso centrale del neonato.


Il terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva è la figura sanitaria che può aiutarti a gestire nel migliore dei modi il tuo bambino.

Per informazioni contatta la nostra segreteria, verrai richiamato dalla professionista per un rapido confronto ed eventualmente fissare un incontro di valutazione.

Valentina Comunian

Neuropsicomotricita dell'Età Evolutiva

46 visualizzazioni